Grazie a un progetto INTERREG partecipato da GAL Molise verso il 2000 stiamo progettando una Comunità Energetica Rinnovabile a Mirabello Sannitico (CB).
Partirà da Ampezzo, nella Alta Val Tagliamento, il primo progetto pilota di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per la Montagna friulana in “aree interne” che contribuirà a sviluppare a livello locale modelli innovativi di produzione e gestione di energia rinnovabile a chilometro zero.
Si prevede la realizzazione di Comunità energetiche nel capoluogo e in due frazioni. Nella prima fase saranno coinvolti immobili pubblici, come prosumer, e utenze private in qualità di consumer.
L’intervento comprenderà l’installazione di dispositivi di accumulo e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici oltre ad apparecchiature di misurazione dei flussi energetici.
Saranno inoltre valutate le potenzialità delle fonti energetiche rinnovabili diverse dal FV, in particolare idroelettrico e biomassa forestale.
N.D.
Energy4Com supporterà il Comune nel processo di coinvolgimento dei cittadini e aggregazione dei membri delle CER; nel dimensionamento degli asset energetici e la messa a punto del sistema di gestione su piattaforma dedicata.
Grazie a un progetto INTERREG partecipato da GAL Molise verso il 2000 stiamo progettando una Comunità Energetica Rinnovabile a Mirabello Sannitico (CB).
Il Comune di Nule intende promuovere la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili nel proprio territorio con l’obiettivo di stimolare l’autoproduzione locale di energia da fonte rinnovabile.
La Comunità di Energia Rinnovabile Energy City Hall si è costituita il 18 dicembre 2020 su iniziativa del Comune di Magliano Alpi. L’impianto di produzione FV, messo a disposizione dal Comune è situato sulla copertura del Municipio.